Di Davide Sacco
con
Francesco Montanari
Cristiano Caccamo
Nina Torresi
Matteo Cecchi
con la partecipazione in video di
Lorenzo Gioielli
con la voce di
Antonio Zavatteri
Di Davide Sacco
con
Francesco Montanari
Cristiano Caccamo
Nina Torresi
Matteo Cecchi
con la partecipazione in video di
Lorenzo Gioielli
con la voce di
Antonio Zavatteri
Sesto potere – nascita di una democrazia violata dall’odio, dal denaro e dalla vendetta prende avvio in un garage, dove tre ragazzi molto diversi tra loro – uno mosso dalla rabbia e dall’ardore politico, un altro che agisce per soldi, e la terza mossa da odio personale – lavorano per il partito di destra creando fake news per manipolare la campagna elettorale.
È l’ultima sera prima del silenzio elettorale e i sondaggi sono a loro favore, ma quando Malosi, un giornalista molto seguito, distrugge in diretta il vicesegretario del partito, crollano drasticamente. I ragazzi capiscono che l’unica cosa che ora può funzionare è screditare direttamente il giornalista. In pochi minuti investono migliaia di euro e mettono in rete la notizia che Malosi è stato pagato dalla sinistra per pilotare la campagna elettorale. I tre esultano quando il presidente di rete sospende la trasmissione di Malosi. Hanno raggiunto il loro obiettivo, ma hanno anche finito il loro budget così decidono che dovrà essere proprio il giornalista a risarcirli, e lo ricattano. Malosi paga. Gli hacker festeggiano: il loro compito è finito. Nel garage rimane solo la ragazza, che conosceva bene la figlia di Malosi, suicidatasi pochi anni prima. E adesso vuole vendicarsi.
Sa che il potere delle notizie che hanno creato è più forte di qualsiasi verità. Cosi richiama il giornalista e lo mette di fronte all’ultima, grande scelta della sua vita. O si ucciderà in diretta o metterà in rete la notizia che violentava sua figlia. Adesso anche il suo compito è finito e va via dal garage senza sapere cosa il giornalista sceglierà di fare.
Performance lives on Ig: Sesto Potere sarà il primo spettacolo LVF con una comunicazione diversa, che attraverserà la sfera social e soprattutto Instagram. Partendo dalla mediaticità degli attori che fanno parte del cast, verranno costruite linee narrative che faranno da amplificatori per la performance stessa, costruendo un percorso di post, stories, dirette e reel volti a sviluppare una fruizione parallela dello spettacolo dal vivo.
**La direzione si riserva la facoltà di apportare eventuali modifiche alla programmazione per cause di forza maggiore.